10 step routine, la vera storia

Bonair è un brand di skincare Made in Korea. Per questo motivo, molte persone che ci contattano, cercano anche informazioni per poter creare una beauty routine di 10 passi.

Nessuno, nemmeno i coreani, utilizzano 10 prodotti ogni giorno per la cura della pelle; possiamo dire che mediamente ne usano 5 (più il makeup).

Quindi, dove nasce questo “mito” dei 10 step?

Chi sono i pionieri kbeauty in Occidente

Se possiamo dare dei nomi precisi alla rivoluzione globale Kbeauty, i nomi sono due: Charlotte e David Cho, sposati e soci in affari.

Charlotte Dave Cho

La coppia vive negli Stati Uniti e grazie alle origini ed ai legami affettivi con  la Corea del Sud, le loro trasferte tra i 2 paesi sono frequenti.

Durante queste trasferte Charlotte si accorge di come la millenaria tradizione coreana per la cura della pelle sia attuale, e diffusa tra tutti. Letteralmente ogni coreano ha il proprio segreto di bellezza. L’ambiente americano, per quanto molto votato al consumismo, non ha la stessa attenzione allo skincare come pratica quotidiana.

“Non hai una beauty routine? Non è possibile”

L’esclamazione non è esatta ma la possiamo immaginare dello stesso tenore. E’ una domanda che Charlotte riceve spesso dai suoi contatti in Corea, molto informati nell’uso dei prodotti per la cura della pelle.

Per lei è davvero strano: nata e cresciuta a New York, città simbolo dello sviluppo e della tecnologia, sembra cadere dalle nuvole. Scopre presto che non è l’unica: in America la consapevolezza nei prodotti skincare è molto ridotta. Le aziende non curano l’educazione per il grande pubblico, così diventa complicato capire quali prodotti usare, e con quale ordine.

Inizia un viaggio di scoperta, tra tradizione coreana, nuovi negozi dedicati a Seoul e consigli da amici e parenti.

Soko Glam, non solo prodotti

Charlotte nel frattempo studia e diventa ufficialmente estetista, ed apre l’ecommerce Soko Glam, a New York City nel 2012.

Grazie al passaparola e le ottime recensioni online, l’azienda cresce rapidamente così il numero di clienti che chiedono informazioni per risolvere piccoli o grandi problematiche (acne, pelle grassa, ecc.)

E’ molto difficile infatti, per il pubblico americano, trovare informazioni in merito, così scrive un libro: “The little book of Skin Care”, nel quale sono spiegati i famosi 10 passi.

Libro The Little Book Of Skin Care

A ciascuno la sua (kbeauty) routine

Il libro raccoglie 10 passi per un motivo: esistono 10 tipi diversi di prodotti per la skincare, molti di questi sono una vera novità anche per il mercato Americano, ad esempio le maschere in tessuto o hydrogel, le essence, la detersione con olio, l’uso del tonico.

Fuori contesto, è passato il messaggio che i 10 passi siano consigliati a tutti, ogni giorno. Ma come spiegato, così non è. Si è trattato di una semplificazione, dalla quale alcune blogger ed influencer hanno aumentato la confusione. Anche in Italia è successo.

La stessa autrice spiegherà in interviste successive il suo vero intento: far conoscere alle persone tutte i tipi di prodotti reperibili, capire come usarli e conoscere la loro funzione, per poi adattarli alla propria pelle con la sequenza corretta.

Beauty Routine con Bonair

Bonair porta la conoscenza nella lavorazione degli oli fermentati nel mercato Coreano, dove la competizione è molto forte, e per questo decide di specializzarsi.

Consapevoli che ogni persona può combinare prodotti di aziende per ottenere un risultato eccellente, propone referenze che si basano comunque secondo una beauty routine ragionata e comune a tutti:

  1. Struccaggio e detersione
  2. Tonico
  3. Idratazione
  4. Protezione solare

Ad eccezione della protezione solare, consigliata durante il giorno, è possibile realizzare routine con soli prodotti Bonair.

Eccone due a titolo di esempio:

Beauty routine giorno

  1. Blue Smoother Cleansing Oil – Detergente Viso 2 in 1
  2. Premier Aloe Real Squeeze – Tonico
  3. Rose Illuminator Moist Cream – Crema viso
  4. Protezione solare / makeup

Beauty routine notte

  1. Blue Smoother Cleansing Oil – Detergente Viso 2 in 1
  2. Premier Aloe Real Squeeze – Tonico
  3. Blue Smoother Face Oil – Olio viso (2 gocce)

Articolo a cura di Élie Cosmetics.

Credits e foto: www.sokoglam.com – www.butterlyobsessed.com – www.wework.com